eventi Design Week 2016 territory

12.04.2016 - 17.04.2016

Works

Sei qui: Alberto Levi Gallery

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Alberto Levi Gallery

Via San Maurilio, 24

Per l'edizione del Fuorisalone 2016 la galleria Alberto Levi propone Works un evento composto da quattro mostre, distinte tra loro ma unite dalla stessa linea sottile di confine che si muove fra arte e design.


Barbara Frua De Angeli è una interior designer milanse, il suo lavoro si basa sull'uso del colore e su i suoi accostamenti, a volte particolari, ma sempre armonici. Nella sua nuova collezione Dhurries i tappeti provengono dall'India, sono tessuti a mano, in cotone e colorati con colori vegetali. L'uso di questi ultimi ha permesso a Barbara di personalizzare in modo unico ogni tappeto.


Thorsten Reuber e Franziska Henning sono un duo berlinese; nel 2007 fondano il loro studio dedicandosi alla realizzazione di tappeti tibetani a Kathmandu, in Nepal. Utilizzano materiali di altissima qualità come la seta cinese e la lana proveniente dalle alture dell'Himalaya, filandoli interamente a mano. A Milano presentano la loro collezione Stripes, ideata dalla designer Birgit Krah e composta da disegni a strisce orizzontali in diverse varianti con l'utilizzo di 70 colori diversi senza ripetizione.Il risultato è una miscellanea cromatica apparentemente casuale composta da righe policrome nelle versioni Stripes-Classic, Stripes-Checker, Stripes-Left Over Yarn.


Angela Florio,veneziana d'origine, vive e lavora a Milano dove nel 2000 fonda DecorAzione, un movimento di arte applicata all'ambiente in cui progetta e realizza sistemi modulari per interni. Per l'evento presenterà i suoi lavori legati ad Arràs, capolavori visuali di arte tessile ottenuti attraverso un intreccio di filamenti di fibra ottica racchiusi all'interno di tessuti dipinti a mano, seguendo una interpretaziione contemporanea dell'arazzo medievale. Verranno esposte tre opere: Foglie, tinte con polvere d'oro simile alle pregiate lacche giapponesi Urushi, Meduse di Mare, arazzo interattivo pensato con un sistema tale da renderlo sensibile alle sollecitazioni di suono e luce ed Trittico della Chiesa de La Salute di Venezia, omaggio dell'artista alla propria città natale.


Andrea Costa è un artista concettuale. Nell'apparente semplicità delle sue mappe racchiude un percorso che parte da lontano: iniziando con la fotografia per passare poi ai viaggi, alla pittura di ritratto, alla ricerca storica arrivando poi all'Art Branding. L'artista tratta le carte geografiche con speciali vernici per renderle spesse, materiche; in seguito vi dipinge testi, scaturiti dalla memoria storica e legati alle varie esperienze del percorso umano. Gli spunti sono i più disparati: letteratura, storia, cinema, musica ma anche pubblicità, industria e sport.In questo modo di fronte alla mappa siamo invitati a riflettere su noi stessi, sulla nostra esperienza con la memoria e con il territorio. Per il Fuorisalone sarà esposta, fra le altre, l’ultima opera: una mappa di Berlino in onore del discorso di John F. Kennedy, Ich bin Ein Berliner del 26 giugno 1963.