eventi Design Week 2017 territory

AGENDA

04.04.2017 - 09.04.2017

Laurence Humier

presents: Meeting Chairs

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Dall’idea progettuale all’utilizzo, gli oggetti possiedono una storia.


Milano, primavera 2007. Prime luci del giorno. Ultimi ritocchi prima dell’apertura del Salone del Mobile. Il primo prototipo di Meeting Chairs è finalmente terminato, pronto a mostrarsi al grande pubblico. Banco di prova. Il prodotto è apprezzato perchè risolve in modo originale la tradizionale seduta collettiva per il mercato del contract. Il flusso dei visitatori mette alla prova la Meeting. A sipario chiuso il prototipo torna in laboratorio per i necessari aggiustamenti e una seria messa a punto. Un’intensa collaborazione, infatti, impegnerà da lì in avanti la designer belga Laurence Humier e il produttore italiano. Tre anni di lavoro per ottimizzare il progetto nei minimi dettagli. Come capita solo per i progetti destinati a durare.


New York, autunno 2010. La Meeting Chairs si aggiunge alla Collezione Permanente del MoMA. Concept e realizzazione sono perfetti. Funzionale, simbolico, poetico. La meccanica è intuitiva, la fluidità e la sincronizzazione dei movimenti dell’oggetto seducono il Comitato di Acquisizione del museo.


Weil am Rheim, autunno 2014. La Meeting Chairs guadagna il riconoscimento del Vitra Design Museum entrando di diritto nella collezione insieme alle sedie più rappresentative della storia del design mondiale.


Laurence Humier, belga, ingegnere di formazione, opera come designer a Milano. La sua ricerca coniuga un lato espressivo e sperimentale, orchestrando personalmente il savoir faire tecnico e costruttivo insieme all’industria locale. L’ideazione di congegni e concetti sono alla base dei suoi progetti – Meeting Chairs è la sintesi di tre distinti movimenti meccanici – tradotti in secondo tempo in applicazioni d' uso quotidiano.



Scarica le foto: http://bit.ly/2os28W6 


Sito: www.laurencehumier.com