eventi Design Week 2017 territory

AGENDA

04.04.2017 - 09.04.2017

Workspace with Vision

Sei qui: AIM - Associazione Interessi Metropolitani

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

AIM e Fondazione 3M hanno presentato la mostra "Workspace with vision - L'innovazione di 3M riflessa nella sua sede, nella teconologia e nel benessere delle persone" in occasione della Milano Design Week 2017 e del think tank Workplace3.0. 

La mostra, inserita nel calendario di 5VIE Art+Design, ha raccontato con immagini il progetto della sede 3M Italia a Malaspina, firmata dall' arch. Mario Cucinella e la sinergia tra architettura, innovazione tecnologica (l'edificio è stato realizzato applicando i materiali 3M del settore) e attenzione per le persone in un'ottica di sostenibilità integrata fra ambienti di lavoro e attenzione per i dettagli architettonici.

La sostenibilità è il denominatore comune di questo edificio perché fa parte della natura dell’Azienda e si esprime non solo in termini di risparmi energetici o comportamenti green. Una sostenibilità imprescindibile e trasversale, che accompagna tutte le funzioni nelle scelte quotidiane come un approccio mentale.

Il racconto espositivo si snoda in tre aree building, innovation e people. In realtà i temi si intrecciano come i rami dell’albero posto nella reception dell’azienda, medium per i messaggi valoriali e ricettivo del dialogo con i dipendenti, altro simbolo di apertura e trasparenza di 3M.

Ogni foto contiene didascalie e numeri, per condurre il visitatore nel cuore di un progetto nato per migliorare il modo di lavorare, incoraggiare la socialità e favorire creatività e benessere.

Con questa mostra AIM intende proseguire la serie degli allestimenti e delle mostre nella propria sede, che è aperta alla città e in cui si svolgono incontri, formazione e dibattiti.


AIM


AIM è un'Associazione culturale no profit fondata nel 1987 su progetto dei professori Luigi Guatri, Giancarlo Mazzocchi e Mario Monti e dell'avvocato Pier Giuseppe Torrani, che coinvolge banche, imprese ed enti per promuovere attività di ricerca e progetti che sostengano Milano e la sua area metropolitana nello sviluppo economico, sociale e culturale. Le sue linee di azione sono la realizzazione di progetti nel campo della cultura, della società, del territorio e dell'arte, la promozione del territorio e dei suoi caratteri specifici, lo studio e la ricerca sulla realtà milanese e le sue peculiarità ed esigenze.

I soci attuali di AIM sono: A2A, Credito Valtellinese, Fondazione 3M, Scenari Immobiliari e Intesa Sanpaolo.


FONDAZIONE 3M


La Fondazione 3M è l’esempio dell’attenzione che 3M Italia, una delle più importanti e innovative realtà industriali, esercita in ambito culturale e sociale. E’ un’istituzione culturale permanente, che opera da snodo di divulgazione dove tecnologia e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, valorizzate e promosse, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell'innovazione. La Fondazione 3M è titolare e valorizza il patrimonio storico dell’archivio fotografico Ferrania.


Per maggiori informazioni www.fondazione3m.it