eventi Design Week 2017 territory

AGENDA

04.04.2017 - 09.04.2017

Sogno di Farfalle

Art+Design

5vie event

eventi fisici

La Pâtisserie des Rèves in Corso Magenta 7 ospita l’installazione dell’oasi di fiori per farfalle, un progetto di Orti d’Azienda Onlus con design di Bianca Pichler. La struttura contribuisce alla ripopolazione delle farfalle in città con un totem urbano dove le Vanessa, le Icaro, le Cedronella e altre specie potranno trovare il nettare nei loro fiori preferiti. Lavanda, trifoglio, rosmarino, finocchio selvatico, menta, primula selvatica, nasturzio, borragine sono alcune delle piante preferite da questi graziosi lepidotteri, la cui diffusione contribuisce a sviluppare la biodiversità nell’ecosistema urbano.

La struttura è un modulo composto da un contenitore per piante da un lato e una seduta dall’altro. Si presta a molte combinazioni variabili con colori personalizzabili ed è adatta ad aree pubbliche e spazi privati. Le piante utilizzate possono avere naturalmente altre funzioni, per il consumo o solo per decorare. L’oasi si ispira al più ampio progetto di sviluppo di corridoi per farfalle che collegano gli spazi verdi urbani.


ORTI D’AZIENDA ONLUS

Orti d’Azienda Onlus è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel gennaio 2012 che promuove la cultura dell’orto e la realizzazione di progetti nei luoghi di lavoro e presso realtà collettive. La finalità della Onlus è coinvolgere i dipendenti o altri soggetti sociali in un’attività di difesa dell’ambiente e di promozione della cultura della filiera corta e della responsabilità sociale. L’orto è uno strumento di condivisione di uno spazio e di un’attività comune che crea coesione, costituisce un benefit duraturo per tutti, sviluppa integrazione con il contesto territoriale e contribuisce in modo concreto alla tutela del pianeta.



Sito: www.ortidazienda.org