eventi Design Week 2019 territory

09.04.2019 - 14.04.2019

Kiki & Joost

presents: Connect

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

Kiki & Joost

meet the _Design Studio

Kiki & Joost

progetti:

1 eventi

Con la partecipazione di Niels Hoebers, Sander Wassink, Michela Castagnaro

Prodotto da 5VIE e con il sostegno del Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano

La mancanza di empatia è un problema crescente del nostro tempo. Connect, un’installazione site specific di Kiki van Eijk e Joost van Bleiswijk, esplora il tema della connessione. Collegamenti tra natura e persone, creatività subconscia ed espressioni fisiche, tra il crossover di diverse discipline e l'uso di materiali. Il racconto creativo di Kiki e Joost inizia con il disegno, un processo istintivo a cui segue una lunga fase di prototipazione in studio dove ci si sporca le mani sperimentando e costruendo tra materiali e colori. Il percorso si sviluppa attorno ad un’intima e costante collaborazione dove l’influenza reciproca è tanto stimolante quanto rispettosa. Il lavoro di condivisione rafforza le due identità senza comprometterle. Ma non solo, perché come spesso accade nelle coppie creative il prodotto finale è storia privata che diventa omaggio pubblico.


Kiki van Eijk presenta 'Free Form', una serie di lampade realizzate in ceramica e illuminate a LED modellate sulla ripetizione delle forme naturali e la loro coesistenza con l’umano. Con 'Space Poetry' Kiki ricerca la relazione tra spazio e architettura traducendola in una serie di oggetti unici che sono solo suggerimenti della loro fisicità e funzione.


Joost van Bleiswijk presenta ‘Curved and taped’, forme scultoree che si focalizzano sul gesto espressivo allontanandosi dalla funzionalità, mentre ‘Interlocking Panels’ sono pezzi immaginari e minimalisti composti di forme connesse tra di loro.


Kiki e Joost accentuano l’importanza del dialogo invitando al progetto espositivo una nuova generazione di designer e usano lo spazio di via Cesare Correnti anche per ricreare il “dietro le quinte” del loro processo creativo. In Connect i lavori si collegano e si intrecciano oltrepassando i confini di Architettura, Arte e Design e dimostrano che quando ci concediamo l'opportunità di condividere e collaborare, succedono cose bellissime.