Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Cenacolo Vinciano

Cultura 

Via Giuseppe Antonio Sassi, 3, 20123 Milano

VAI AL SITO

About

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata nel cuore di Milano, è un’ imponente opera architettonica, emblema della religiosità cattolica, ed è legata in modo indissolubile all’affresco di Leonardo da Vinci, il Cenacolo, conservato al suo interno, nel refettorio.

La chiesa è stata inserita nel 1980 nella World Heritage List dell'Unesco perché una delle massime testimonianze dell’arte rinascimentale, avvalorata dalla presenza dell'eccezionale opera del Da Vinci.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie venne eretta tra il 1466 e il 1490, dall'architetto Solari e solo successivamente nel 1492 venne aggiunta la parte absidale del Bramante. Nel refettorio della quattrocentesca chiesa di Santa Maria delle Grazie è custodito uno dei capolavori assoluti della storia dell'arte: l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Dipinto da Leonardo tra il 1496 e il 1498 su incarico di Ludovico il Moro, L'Ultima Cena raffigurata da Leonardo da Vinci è un prolungamento prospettico dell'ambiente reale e costituisce un'iconografia fra le più celebri e le più profondamente penetrate nell'immaginario collettivo occidentale. La scena è quella del momento in cui Gesù dichiara agli apostoli di sapere che uno di loro è pronto a tradirlo.

La Chiesa è aperta regolarmente per le visite, con gli orari indicati ad esclusione degli orari delle celebrazioni.

Per visitare il Cenacolo è necessario prenotare con anticipo l'ingresso, attraverso il sito cenacolovinciano.org

 

Info

orari di apertura
lunedì - sabato 09.00 -12.20, 15.30 -17.50 / domenica e festivi 16.00 - 17.50

Telefono
+39 02 467 6111

EMAIL
info.legrazie@gmail.com