Palazzo Durini

Cultura - Architettura

Via Santa Maria Valle, 2, 20123 Milano

VAI AL SITO

About

Il palazzo di Santa Maria Valle ha origini medioevali; è residenza di conti di Monza che ancora oggi lo abitano e lo vivono come luogo privato, ma aperto agli artisti e agli amatori dell'Arte. Oggi è sede della Fondazione Alessandro Durini.

A Palazzo l'arte è di casa: dal 1809 al 1815 fu la dimora di Giuseppe Bossi, noto pittore e teorico dell'arte, segretario dell'Accademia di Brera dal 1801 al 1807. In questo periodo vive un'importante fase storica, legata a Canova, che in questa dimora ebbe il suo studio durante i soggiorni milanesi, ospite dei Conti Durini di Monza.

Le sale a piano terreno sono un susseguirsi di ambienti arredati con importanti dipinti e arredi storici provenienti dalla famosa collezione Durini di cui molte opere sono visibili nei musei milanesi come il Castello Sforzesco e la Galleria d'Arte Moderna, dove sono pervenute alla fine degli anni '50 per una donazione fatta da Don Teobaldo Durini di Monza. Tutte le sale sono disposte intorno ad un cortile di grande bellezza e armonia tipico della Lombardia seicentesca.

 

Info

EMAIL
infodurini@palazzodurini.it