eventi 5VIE Design Week 2022 territory

AGENDA

06.06.2022 - 12.06.2022

Agustina Bottoni, Marco Guazzini, Natalia Criado, NIVA Design

presents: COINCIDENCE

Sei qui: P-A-N

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

P-A-N

Via Lanzone, 11

Agustina Bottoni

meet the _designer

Agustina Bottoni

progetti:

2 eventi

1 galleria

Marco Guazzini

meet the _designer

Marco Guazzini

progetti:

1 eventi

Natalia Criado

meet the _designer

Natalia Criado

progetti:

1 eventi

NIVA Design

meet the _design studio

NIVA Design

progetti:

1 eventi

Coincidenze o serendipità sono quegli eventi apparentemente casuali che danno vita a situazioni inaspettate.

La storia dell’uomo è costellata da scoperte e avvenimenti che hanno avuto origine da quella che definiamo “coincidenza” intesa come: il coincidere, l’accadere simultaneo e fortuito di due o più’ fatti o circostanze diverse.

Molte invenzioni, nei campi più disparati, sono nate proprio cosi! Pensiamo alla scoperta della penicillina, l’invenzione del ghiacciolo, fino a quella della dinamite. Tutti fatti scaturiti da circostanze impreviste che corrispondono esattamente, creando qualcosa di assolutamente nuovo.

Questi eventi fortuiti si verificano in diversi ambiti delle nostre vite, accade a volte di “scontrarsi” con qualcuno che non vedevamo da tempo, oppure che due o piu elementi uniti insieme creino un composto nuovo, di esempi ce ne sarebbero tantissimi e questa equazione si applica in modo esemplare anche nei campi di arte e design dove spesso accade che per un errore o appunto per una “coincidenza” si crei una forma perfetta, una texture insperata o un nuovo materiale.

Non lasciamo però tutto il merito al caso, se non ci fosse l’occhio attento dell’uomo unito al suo intuito, allo spirito di osservazione e alla capacita’ intellettuale di elaborare uno spunto, queste coincidenze non darebbero adito a tutto quello che ne scaturisce dopo...

Quella che presentiamo è un’esposizioni di oggetti di design che trovano la loro scintilla generatrice nella “coincidenza” e che vengono poi eseguiti e realizzati con una visione legata al pezzo d’autore e all’artigianalità made in italy con particolare attenzione per i materiali.

I 4 designer protagonisti della mostra esporranno infatti oggetti realizzati in 4 materiali diversi: vetro, metallo, ceramica e Marwoolus® (quest’ultimo creato dall’unione di polvere di marmo, lana e legante bicomponente).

Calici Milanesi by Agustina Bottoni

ACCA vases by Marco Guazzini

 Mucura by Natali Criado

Lardo mirror by NIVA Design

Mortadella mirror by NIVA Design

Weisswurst mirror by NIVA Design

Colate vase by NIVA Design