eventi

11.02.2023 - 01.04.2023

FASSIANOS

Sei qui: Tommaso Calabro

Art+Design

5vie selection

eventi fisici

Info

Tommaso Calabro

Piazza San Sepolcro, 2

orari di apertura

12.00 - 18.00

La Galleria Tommaso Calabro è lieta di annunciare “Fassianos”, una mostra dedicata ad Alekos Fassianos (1935-2022), tra i più celebri e influenti artisti del panorama artistico greco. La mostra coincide con l’apertura dell’Alekos Fassianos Museum di Atene in un edificio modernista progettato negli anni novanta dall’artista stesso insieme all’architetto Kyriakos Krokos. 


“Fassianos” è la prima personale dedicata all’artista in Italia, a oltre quarant’anni dalla mostra organizzata da Alexander Iolas presso la galleria Paolo Barozzi a Milano nel 1976. Con questa mostra, la Galleria Tommaso Calabro continua e approfondisce la propria ricerca sul lavoro di Iolas, uno dei più importanti galleristi della seconda metà del Novecento, e sugli artisti vicini al Surrealismo, che anche grazie al suo intuito visionario ebbero modo di affermarsi tra il grande pubblico. La mostra “Fassianos” si compone di oltre trenta dipinti e opere su carta realizzati dall’artista a partire dalla fine degli anni sessanta fino agli anni duemila, e di una selezione di rari pezzi di design. Nato ad Atene da padre musicista e madre insegnante di greco, Fassianos intreccia nei suoi lavori memoria e mitologia, sacro e profano, attraverso un immaginario che, seppur carico di riferimenti alla cultura greca, trascende il personale e risulta di immediata, universale comprensione. Protagonista indiscusso è il colore che, nelle tonalità intense del blu e del rosso, in quelle antiche del rosa e del verde, e ancora dell’argento e dell’oro, si spande sulle tele a formare corpi e volti, e poi ali, rondini e fiori.


Le figure di Fassianos, androgine e ieratiche, a volte docili e altre volte terrificanti, affiorano dai ricordi d’infanzia dell’artista, in una dimensione rarefatta e immaginifica in cui i corpi di passanti si fondono a profili di età classica e mosaici bizantini; quegli stessi che Fassianos era solito ammirare da bambino durante le numerose visite a musei e chiese insieme alla madre studiosa e al nonno prete. Che siano uomini, angeli o dei, a distinguere i personaggi di Fassianos sono i particolari: i calzoncini rigati, le collane di perle, le ali folte come quelle dei colombi. Mescolati tra loro, essi vivono ciascuno le proprie gioie e peccati in un mondo che non è poi così diverso dal nostro: un bacio, una bevuta in terrazza, una passeggiata in bicicletta, i capelli mossi dal caldo vento estivo. Fassianos è stato un artista estremamente poliedrico. Lo stesso immaginario iconografico dei suoi dipinti si ritrova nei pezzi di design, realizzati con i materiali più diversi, dal legno al bronzo, dal rattan alla ceramica: lavori eleganti ed eclettici, dall’estetica onirica intrisa di lirismo. La Galleria ringrazia l’Alekos Fassianos Estate di Atene per aver reso possibile questa mostra e la Carwan Gallery di Atene per il suo supporto nell’includere pezzi di design dell’artista in mostra.