Ahryun Lee

Ahryun Lee

Artist and Designer

Ahryun Lee (nata nel 1989 a Seoul, Corea del Sud) è un'artista e designer di ceramica con sede a Monaco, in Germania. Laureata in Belle Arti e Design in Ceramica presso la Seoul National University (2011) e il Royal College of Art di Londra (2016), Lee ha costruito la sua carriera spingendosi oltre i confini del mezzo che ha scelto.
La sua pratica si basa sulle sue esperienze interculturali, trovando uguale gioia nell'inaspettato e nel familiare. Le opere in ceramica di Lee sono caratterizzate da forme audaci e intricate, colori sorprendenti e texture sorprendenti. Lee sfrutta sapientemente il territorio fertile della ceramica per la sperimentazione e l'espressione, confondendo i confini tra arte, design e artigianato. Guidata istintivamente dai sensi, in particolare dalla tattilità, Lee crea oggetti vividi, quasi simili alla vita, a volte persino interi "universi ceramici" - spesso ispirati da ricordi personali - con forme organiche, colori e motivi contrastanti. I suoi pezzi curiosi e gioiosi evocano atmosfere ultraterrene, personaggi e narrazioni,
e narrazioni, attirando gli spettatori e, spera, incoraggiando di conseguenza opportunità di comunicazione aperta e di scambio.
Ad oggi, Lee è stata insignita di numerosi premi e ha esposto in diverse sedi prestigiose, tra cui: Design Miami/, Salon Art and Design (New York), Salone del Mobile di Milano, Bröhan Museum (DE), Schloss Hollenegg (AT), Collect Art Fair (UK), Beirut Art Fair (LB) e Dubai Design Week (DXB). Ha collaborato anche con la casa di moda Céline, per la quale è stata partner del dipartimento di sviluppo dei tessuti, e con Dolce & Gabbana, nell'ambito del progetto GenD - Generation Designers della casa di moda, che celebra le voci emergenti.

CONTATTI

eventi