MAUGOUST CHENAIS

MAUGOUST CHENAIS

Studio

Laurent Maugoust è giunto alle arti decorative attraverso le belle arti e il percorso accademico dell'architettura d'interni e del design, mentre Cécile Chenais attraverso la storia dell'arte e l'antropologia del gesto e dello spazio. Da 20 anni, firmano hotel prestigiosi: l'Hôtel Bowmann (5*****) ; l'Hôtel Westminster (5*****) ; Saint-James Relais et Châteaux (5*****), ecc... Condividono un fondamento estetico eclettico, apprezzando un gusto per un'eleganza sobria, volumi puri, e mantengono viva la memoria delle forme classiche, un'armatura da cui emerge la loro proposta. Il loro interesse si concentra costantemente su ciò che è singolare, combinazioni di materiali e motivi. Rivestono le pareti o le lasciano nude per restituire lo spirito di un luogo, reinterpretarlo e trasformarlo.

Con la stessa intensità che dedicano ai loro progetti di architettura d'interni, la creazione di mobili si basa sulle competenze artigianali dei maestri con cui hanno il piacere di collaborare. La loro ricerca di forme li spinge a sostenere le innovazioni mantenendo intatto il rispetto dei materiali rari.

Una grammatica in cui si ritrovano i materiali grezzi per estrarne una sofisticazione estrema. Lino, lana, crine, pietra, legno, feltro, si trasformano, si intrecciano, si scolpiscono, si assemblano, si confrontano per dare forma a pezzi su misura dalle linee nette e all'estetica minimalista.

CONTATTI

eventi

15.04.2024

Prima Materia

Topic: