eventi Design Week 2017 territory

AGENDA

04.04.2017 - 09.04.2017

Philipp Weber

presents: From Below

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Philipp Weber

meet the _Designer

Philipp Weber

progetti:

1 eventi

In collaborazione con Spazio Nobile Gallery - Brussls: in principio c'era il carbone, che Anton Zielinski estraeva nel 1912 a Marl, in Germania. Cento anni dopo il suo pronipote Philipp Weber visita la miniera in cui aveva lavorato. Lì Philipp trova non soltanto le sue radici ma scopre anche il carbone fossile, che diventerà ispirazione per la sua successiva ricerca.


L'industria pesante ha sempre estratto coke dal carbone bituminoso attraverso una complessa procedura tecnica; il materiale estratto è poi rielaborato al fine di ottenere un sedimento di ferro, elemento primario proprio della produzione del ferro.


Come nei precedenti progetti, ad ispirare il lavoro di Philipp sono i processi di produzione: il designer inizia a studiare il processo di trasformazione che il coke subisce nelle "cokerie" dove si opera a temperature di oltre 1000°c e in totale assenza di ossigeno. Il designer scopre che durante la procedura il carbone non brucia ma perde i suoi componenti volatili diventanto carbonio quasi puro.


In From Below Philipp Weber ha voluto indagare questo processo dal punto di vista intellettuale trasformando il materiale in un manufatto estetico. Inizia a sperimentare progettando una "cokeria" in miniatura, la cui base un forno che funziona con una fornace in ceramica.


Il risultato sono una collezione di forme geometriche e prismi realizzati in carbone.

"From below" intreccia storia personale e processi di produzione. Dal punto di vista del carbone, Philipp cerca rispettosamente di comprendere un frammento del patrimonio della Terra. Dal punto di vista del genere umano, spera di mettere in discussione la competenza umana e le gravi conseguenze che essa ha sul destino del nostro pianeta.