eventi 5VIE D'N'A 2020 territory

AGENDA

28.09.2020 - 30.11.2020

OVO

presents: Archileo

Sei qui: THE POOL NYC

Art+Design

5vie event

eventi ibridi

Info

THE POOL NYC

Via Santa Maria Fulcorina, 20

orari di apertura

SPECIAL PREVIEW: 28 Settembre dalle 12 alle 21

OVO

meet the _

OVO

progetti:

1 eventi

“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo” diceva il filosofo fisico matematico Archimede (288 – 212 a.C.), intendendo per mondo la Terra tutta sollevabile attraverso lo strumento della leva, mentre circa 1700 anni dopo guardando il cielo Galileo (1564 – 1642), pur esso filosofo astronomo e matematico, aggiungeva: “Eppur si muove!”, parlando della Terra non più ferma, ma in movimento intorno al sole.

Il duo designer OVO (Maurizio Orrico – Enrica Vulcano) ha unito queste due verità scientifiche per realizzare una paradossale seduta mobile chiamata ARCHILEO. Partendo dalla carriola, uno dei primi, se non addirittura il primo veicolo meccanico, OVO alla Marcel Duchamp o alla Achille Castiglioni, ha progettato una seduta che può anche essere agevolmente mossa. Con un semplice gesto di rifunzionalizzazione OVO ha trasformato un mezzo di trasporto cose in una poltrona che all’occorrenza può essere spostata anche con la persona seduta. Lo stare seduto può anche diventare un gioco, mettendo insieme infanzia e vita adulta: movimento e stasi. Così la poltrona carriola ARCHILEO diviene anche madeleine proustiana che ci riporta alla nostra infanzia, l’età in cui tutto è gioco e dove anche uno strumento di lavoro viene usato dai bambini come mezzo ludico. A questo punto diventa evidente che stare seduti in ARCHILEO ci rilassa e diverte allo stesso tempo, rendendoci felici di riposare e consapevoli di poterci spostare.

Arte e comfort per guardare il mondo da un nuovo punto di vista: un attrezzo normalmente usato per scopo agricolo o edile diventa uno strumento per riflettere sul futuro.

In ultimo ci piace sottolineare come non sia estraneo il fatto che questa poltrona rappresenti una gioiosa novità ispirata anche dal logo OVO, dove la O è la ruota, la V il braccio-leva e l’altra O la cassa: O

Orsù se anche la poltrona si solleva e muove, sentitevi anche voi sollevati e correte a provarla.