eventi 5VIE D'N'A 2020 digital

AGENDA

28.09.2020 - 30.11.2020

JamesPlumb

presents: Silent Night - Stained Moons

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

orari di apertura

visit online everyday

JamesPlumb

meet the _Artisti

JamesPlumb

progetti:

2 eventi

National Trust Northern Ireland e JAMESPLUMB hanno presentato 'Silent Light', un'installazione luminosa e un'esperienza di cielo scuro a Downhill Demesne e al Mussenden Temple, dal 9 al 23 febbraio 2020. I visitatori erano immersi nel paesaggio. Ci si è imbarcati in una passeggiata silenziosa fino al Mussenden Temple, che si trova sul bordo di una scogliera di 120 piedi che domina l'Oceano Atlantico settentrionale. Esposto. Eppure protettivo. All'interno del Tempio vi attende un'installazione di "Lune macchiate". Le visite sono state in silenzio e nell'oscurità, dopo il crepuscolo, per quattordici notti nel febbraio 2020. La prima durante la Luna piena del 9 febbraio. L'ultima durante la
Nuova Luna il 23 febbraio. "Stained Moons" è un'installazione di luci e ombre che evoca le otto fasi lunari. Le immagini si trovano all'interno del vetro rotto recuperato da una serra abbandonata e sovradimensionata. Vetro colorato. Macchiato dal tempo. Ogni pannello è stato scelto con cura per gli intricati schemi di licheni e sporcizia. La formazione dell'immagine è realizzata attraverso un doppio processo. Una rimozione selettiva e delicata della patina lascia intatte le sfere e le mezzelune formate con precisione sui pannelli. Parallelamente, un costante colloquio, sovrapposizione e combinazione delle lastre crea l'immagine. L'immagine di luce e ombra, che ci viene restituita dalla Luna terrestre. Una serie di strumenti ottici con lenti e specchi accuratamente calibrati proiettano le immagini su delicati schermi appesi. L'inafferrabile e lontana luna si avvicina. La Luce silenziosa vede l'opera d'arte avvolta all'interno del tempio circolare di Mussenden. Costruito originariamente come biblioteca alla fine del XVIII secolo dall'eccentrico Conte Vescovo, il Tempio emana la presenza di un osservatorio in una zona di cielo scuro. Il luogo è fortemente elementare e l'enfasi sul silenzio - una serata senza parole - lascia spazio all'esperienza.

"Anni fa, abbiamo scoperto alcune belle serre abbandonate e dismesse e siamo diventati ossessionati dai licheni e dalle alghe sui pannelli di vetro - espressione naturale del tempo - che sono diventati per noi un materiale prezioso. Le proiezioni di luce attraverso il vetro creano sagome che evocano la superficie lunare - un altro antico simbolo della cronologia - la luna è un'ancora del tempo. Il Mussenden Temple emana la presenza di un osservatorio, ed è un luogo fortemente elementare per esporre la nostra installazione "Stained Moons". Invitiamo i visitatori a vivere il paesaggio, il Tempio e le opere d'arte senza parole. Il silenzio lascia lo spazio per concentrare la nostra attenzione sul nostro posto - e sul tempo - nel mondo". 


Il Mussenden Temple si trova nei bellissimi dintorni di Downhill Demesne, vicino a Castlerock nella contea di Londonderry. Si erge in modo spettacolare sulla cima di una scogliera di 120 piedi, sopra l'Oceano Atlantico, sulla costa nord-occidentale dell'Irlanda del Nord, offrendo una vista spettacolare sia a est che a ovest.
Il Tempio fu costruito nel 1785 e fa parte della tenuta di Frederick Augustus Hervey, Vescovo di Derry e Conte di Bristol (o il Conte Vescovo). Il tempio fu costruito come biblioteca estiva e la sua architettura si ispirava al Tempio di Vesta a Tivoli, vicino a Roma. È dedicato alla memoria del cugino di Hervey, Frideswide Mussenden. Sia il Tempio che le vedute circostanti sono tra le scene più fotografate d'Irlanda.