eventi

16.12.2015 - 16.12.2015

Leonardo incontra Leonardo

Sei qui: Fondazione Stelline

Experience

5vie event

eventi fisici

Info

Fondazione Stelline

Corso Magenta, 61


Alla Fondazione Stelline Leonardo da Vinci incontra i visitatori raccontando la sua vita e le sue opere: tre schermi olografici permetteranno al pubblico di dialogare e interagire direttamente con il Maestro.
Il Genio Leonardo ritorna nei luoghi di Milano in cui ha vissuto, in particolare tra le 5 VIE dove ha creato e ha lasciato segni della sua presenza. Grazie al dipartimento di Design del Politecnico di Milano sono state sviluppate delle tecnologie che permettono di “toccare con mano” l’artista, ascoltandolo (in lingua inglese o italiana) mentre lui stesso “si racconta”. Schermi olografici che vivono di vita propria, creando nell’utente la sensazione di un viaggio nel tempo e ricreano la fisicità del Maestro da Vinci, presentato in una veste totalmente inedita.

Tre i temi su cui sarà possibile confrontarsi con l’artista, ognuno dei quali declinato in 5 diversi approfondimenti:

Milano (Alla corte del Moro, 1498, I ritratti, Il Salai’, La statua equestre)

Vita (I primi anni, A bottega dal Verrocchio, A Milano, I codici di Leonardo, Gli ultimi anni)

Natura (Natura maestra dei maestri, L’acqua e i navigli, La vigna di Leonardo, Studi sul volo, Studi di anatomia).

 

“Come in una fiaba il Genio appare nel Chiostro della Magnolia e si racconta: l’HUB Leonardo si arricchisce di questa nuova esperienza spettacolare e offre ancora una volta una lettura contemporanea, che utilizza strumenti e tecnologie moderne, dell’incredibile vita di Leonardo da Vinci”. PierCarla Delpiano, Presidente Fondazione Stelline.


Fondazione Stelline in collaborazione con 5Vie art+design realizza il progetto proposto al bando InnovaCultura, finanziato grazie al contributo di Regione Lombardia, Union Camere Lombardia e Fondazione Cariplo, e Leonardo da Vinci ritorna sulle sue terre grazie a tre istallazioni interattive e tridimensionali.