eventi

07.10.2017 - 08.10.2017

La Passione della Bellezza

Experience

5vie event

eventi digitali

5VIE art + design insieme alla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in occasione della Fall Design Week di Milanoti invitano a partecipare all'evento "La Passione della Bellezza. Maestri d'Arte e Mecenati." durante il weekend del 7 e 8 Ottobre. 

Durante le due giornate, 19 importanti atelier del distretto apriranno eccezionalmente le loro porte per accogliere il pubblico degli appassionati e dei curiosi, milanesi e non solo, mostrando e raccontando le bellezze dell’alto artigianato meneghino di eccellenza.

Per la prima volta, 5VIE art + design e Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte scelgono una visuale particolarmente originale e poco esplorata per raccontare la maestria artigiana, chiamando alla ribalta i maestri insieme ai loro committenti “del cuore”: persone altrettanto speciali, che con la loro passione per la bellezza concorrono a mantenere in vita gli atelier e il prezioso patrimonio culturale, artistico e produttivo che essi rappresentano.

Sabato 7 ottobre, a partire dalle 10.30, si articolerà il primo importante appuntamento, presso l’Aula Magna della storica istituzione milanese SIAM 1838 - Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, in via Santa Marta 18, nel cuore delle 5VIE.  

Aprirà la mattinata la lezione di storia delle arti decorative di Raffaella Ausenda, docente della scuola CorsiArte di Milano. La lezione sarà incentrata sul dialogo culturale tra mecenati e artisti nella storia delle arti applicate, testimoniato da straordinari capolavori, accurate risposte a raffinate richieste, perfetti esempi dell’evoluzione stilistica delle arti che decorano la vita, oggi come nel passato.

Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, modererà una tavola rotonda che metterà in dialogo alcuni protagonisti di eccellenza, maestri artigiani degli atelier delle 5VIE e i loro collezionisti. Saranno presenti alla tavola rotonda Guido De Zan e Chiara Lombardo, Laura Menegotto e Michele Monti, Daniela De Marchi e Rita Fiammengo Odierna, con Aline Radice Fossati, Stefania Montani e Patrizia Calegari, per raccontare al pubblico le loro “relazioni virtuose”.

In occasione di questa iniziativa è stata realizzata una speciale pubblicazione, destinata a essere omaggiata al pubblico milanese, che raccoglie 19 doppi ritratti di maestri e collezionisti, intervistati da Stefania Montani, giornalista e curatrice specializzata nel settore e autrice di numerose guide dedicate all’artigianato di eccellenza. 

All’interno della brochure, una mappa traccia l’itinerario di eccellenza delle 19 botteghe delle 5VIE: 

visitandole tutte, durante il weekend del 7 e 8 ottobre, i visitatori potranno partecipare all’estrazione di 15 Atelier Card, messe generosamente a disposizione per essere omaggiate al pubblico dalla celebre Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, altra storica eccellenza milanese e una tra le compagnie di teatro di figura più importanti al mondo. I fortunati vincitori potranno assistere allo spettacolo della Compagnia “La lampada di Aladino”, in cartellone dal 26 ottobre al 26 novembre 2017.

VIENI E PARTECIPA ANCHE TU 

Seguici sui nostri canali social per scoprire maggiori dettagli sull'evento:

Facebook   Instagram