eventi 5VIE Design Week 2022 live

AGENDA

09.06.2022 - 16:00

auditorium

Design in Transition: towards a community-based future

Info

SIAM 1838

Via Santa Marta, 18

Giovedì 9 Giugno, alle ore 16, presso la biblioteca del SIAM, incontro con l'Architetto Arturo Vittori (Warka Village), il Dr. Sebastiano Deva (Allegory G_B) e il Professor Davide Biolghini (Binari, kaleidoscopi metropolitani) che illustreranno i loro tre progetti innovativi legati dal loro approccio sperimentale alla costruzione di nuovi modelli sociali, attraverso gli strumenti del design.

L’approccio visionario dell’architetto Arturo Vittori che, dopo anni di esperienza all'interno di studi internazionali (tra cui Calatrava, Jean Nouvel, Anish Kapoor), si è dedicato alla realizzazione del progetto utopico di un villaggio totalmente autonomo in Camerun;

L’approccio digitale ed intellettuale di Sebastiano Deva, che si propone di creare un nuovo livello di interconnessione tra umanità e digitalizzazione, tra valori e innovazioni, tra etica e “buon governo” - per immaginare le basi di una nuova Comunità interconnessa ed indipendente;

L’approccio urbano che trova una sua realizzazione attraverso il design sociale di Davide Biolghini, e di tutte le altre realtà che collaborano con esso, per connettere le periferie e le comunità più periferiche della città.

Arturo Vittori: Warka Village
Il Warka Village è un progetto sperimentale avviato in Camerun, con l'aspirazione di diventare una best practice nel panorama dello sviluppo umano globale. L'insediamento fa leva su interventi a basso costo, sostenibili, community-driven e al contempo ad alto impatto, adattati alle esigenze specifiche del villaggio.
In questo modo, si affrontano le esigenze degli abitanti del villaggio in termini di servizi essenziali, che hanno un impatto decisivo sul tenore e sulla qualità della vita degli abitanti: infrastrutture rurali, agricoltura, sanità, acqua e servizi igienici, nel rispetto delle specificità culturali locali.

Sebastiano Deva: Allegory G_B
una sperimentazione al massimo livello dei linguaggi digitali: durante Design Week verrà simulata, tramite visori 3D, un'esperienza esclusiva di visita dell’affresco Allegoria del Buon e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.
I dati biometrici legati all'esperienza di fruizione artistica saranno elaborati in tempo reale da un'intelligenza artificiale, che li tramuterà in un’esperienza musicale istantanea, totalizzante. Il risultato sarà contenuto in un artwork identificato in blockchain e riferibile solo e soltanto a quella identità biometrica, in un processo di sintesi emozionale esclusivo, da cui deriva una collezione di NFTs.

Forum CT: Binari, Kaleidoscopi metropolitani
Il progetto ha l'obiettivo di riconnettere Milano alla sua campagna, in particolare al Parco Agricolo Sud, favorendo processi di conversione sostenibile delle sue coltivazioni, affinchè possano nutrirla diversamente e tutelare l’ambiente e la biodiversità̀ del territorio metropolitano.
La visione è quella di costruire in ogni Municipio Comunità Sostenibili del Cibo che, tramite relazioni di tipo mutualistico tra tutti gli Attori interessa(n)ti, possano garantire il diritto a un cibo di qualità, eco-compatibile, a tutti gli abitanti e quindi anche ai settori sociali più fragili.

La tua sessione è scaduta, fai la login per accedere a questa pagina