eventi 5VIE Design Week 2023 territory

AGENDA

17.04.2023 - 23.04.2023

Irthi Contemporary Crafts Council

presents: Echoes of Alchemy developed by Mr. Lawrence

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

Realtà pionieristica con base a Sharjah (EAU), Irthi Contemporary Crafts Council promuove iniziative culturali e creative a favore dell’emancipazione femminile, con l’obiettivo di sviluppare un'economia sostenibile per valorizzare il patrimonio artigianale degli Emirati Arabi Uniti. Insieme allo studio Mr.Lawrence, Irthi Contemporary Crafts Council darà vita, in occasione della Milano Design Week 2023, alla mostra Echoes of Alchemy, allestita dal 17 al 23 aprile 2023 nell’appartamento di via Cesare Correnti 14, all’interno del distretto delle 5VIE.
La mostra evidenzierà lo sforzo continuo di mettere in discussione le modalità di produzione e di consumo all'interno del mondo del costruito e, su scala diversa, nel regno domestico, sottolineando il ruolo centrale che le materie prime e metodi artigianali hanno svolto nel Paese nel corso del tempo.
Le ricette tradizionali per realizzare materiali da costruzione e per produrre cibi e pietanze possono essere considerate intuitive, ma il tentativo di scomporre, documentare e riprogettare tali ricette, inserendole nel contesto di uno spazio, getta luce su un patrimonio culturale condiviso. Fare riferimento a un luogo e ai suoi metodi tradizionali di scavo, raccolta, conservazione e artigianato – intesi in relazione diretta con la gastronomia, l'architettura e il design – è un’opportunità di formazione continua sul vero significato della sostenibilità.
In considerazione dell'importanza culturale di guardare al proprio interno e di tornare al vernacolare, Irthi Contemporary Crafts Council ha curato quest’anno Design Labs II, una ricerca sperimentale che si è svolta a partire da una borsa di ricerca dell'American University of Sharjah College of Architecture, Art and Design. I ricercatori hanno approfondito una serie di mappature urbane di vari ambienti degli Emirati Arabi Uniti, creando ricette innovative per realizzare materiali da costruzione, che sono diventate di per sé un formato contemporaneo di ‘artigianato’. Il risultato di questa borsa di studio è una biblioteca di ricette che ridefinisce, reinterpreta e reimmagina il futuro dei materiali vernacolari e dell'artigianato degli Emirati Arabi Uniti, che maker, designer, architetti e artigiani continueranno a esplorare, contribuendo ad arricchirla.
Irthi Contemporary Crafts Council, insieme allo studio Mr. Lawrence, ha sviluppato queste ricette in un formato espositivo incentrato su una sequenza di tavoli che abitano varie stanze, ognuna delle quali funge sia da ambiente comune sia da superficie espositiva. Originariamente concepiti da Civil Architecture, questi tavoli fungono da piattaforme per una ricerca sulla gastronomia sviluppata tra Sharjah e Milano, guidata dal vasto patrimonio e dalla complessa cultura degli Emirati Arabi Uniti. Ricollegando la cultura del cibo alla sostenibilità, la ricerca si è concretizzata in una serie di ricette innovative e di esperienze culinarie curate da Casalinghe di Tokyo, personalizzate con una collezione di oggetti per la tavola e la cucina progettata da Studioppepe e dai designer di Irthi Contemporary Crafts Council.