eventi

12.02.2024 - 21.04.2024

#mirrors 5VIE NFTs collection

Art+Design

5vie event

eventi ibridi

Un’occasione unica per scoprire le frontiere delle neuroscienze applicate all’esperienza artistica, la prima collezione “collectable NFT” 5VIE co-creata da esseri umani e intelligenza artificiale generativa in un video 3D mintato in blockchain.

5VIE presenta la collezione dedicata alla sua community di artisti, designer e creativi in genere, creata tramite un'innovativo processo di mappatura ed elaborazione dei dati biometrici su cui si basa la collezione.

Un processo creativo che punta principalmente a valorizzare il potenziale umano attraverso l’utilizzo della tecnologia coinvolgendo ab origine la persona, con i suoi parametri biometrici istantanei, nel momento in cui fa esperienza di un’opera d’arte. Un “modello ibrido” quindi che mira a proporre nuovi paradigmi di collaborazione tra esseri umani e intelligenza artificiale, mettendo in primo piano il fattore umano come scaturigine dell’esperienza stessa e restituendo una rappresentazione della performance del nostro In-conscio cognitivo. La contemplazione di un’opera d’arte costituisce un ambito di grande interesse per le neuroscienze. Nello spazio tra individuo e immagine si generano in pochi decimi di secondo un’enorme mole di dati. In questo spazio, tra oggetto d’arte e osservatore, il nostro livello di attenzione (emotional arousal) prepara l’avvento delle emozioni. L’esperienza dell’arte viene così ad essere il luogo della nostra consapevolezza emozionale.

Il progetto ideato da Sebastiano Deva è prodotto e presentato da 5VIE Network; Technology Partners: Innereo , IGS, Riccardo Russo; NFTs Platform: Gasnft.io