eventi 5VIE Design Week 2024 "Unlimited Design Orchestra" territory

AGENDA

15.04.2024 - 21.04.2024

KAIA

presents: The Empyrean

Sei qui: Galleria Rubin

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Galleria Rubin

Via Santa Marta, 10

KAIA

meet the _Designer

KAIA

progetti:

1 eventi

 In occasione della Milano Design Week 2024, l'azienda di illuminazione anglo-tedesca KAIA presenta 'The Empyrean', una collezione innovativa nata dalla collaborazione con il famoso designer britannico John Whelan, fondatore e direttore creativo del collettivo The Guild of Saint Luke (GSL Lavori). Presentata all'interno di un'installazione immersiva nel vivace cuore di Milano, il quartiere delle Cinque Vie, questa nuova collezione incarna l'impegno condiviso di entrambi i partner verso l'artigianato e il design pionieristici. "The Empyrean" offre un'interpretazione singolare dell'essenza evocativa e spirituale dell'illuminazione, fondendo elementi letterali e astratti in un'espressione contemporanea che trae ispirazione dall'Art Déco e dalla geometria sacra.


Il termine "KAIA", una parola tedesca che significa sia luce che ombra, testimonia l'abilità del marchio nel bilanciare i contrasti. Fin dalla sua nascita, KAIA ha coltivato collaborazioni con una vasta gamma di talenti creativi come Sophie Dries, Sebastian Hepting, Maximilian Prüfer per produrre pezzi di illuminazione distintivi rinomati per il loro design eccezionale e qualità senza precedenti: una dedizione che ha portato ad un'autentica fusione della creatività europea. Per la sua vetrina di debutto alla Milano Design Week, KAIA ha intrapreso un viaggio di collaborazione
con GSL funziona. Guidato da John Whelan, questo collettivo di artigiani, architetti e creativi è acclamato per la sua convinzione che il patrimonio di design del passato arricchisce il presente, realizzando opere che rendono omaggio alle epoche precedenti permeandole con un tocco contemporaneo. Le loro creazioni fondono perfettamente tradizione e innovazione, esemplificando meticolosa precisione ed eccellenza del design. 'The Empyrean' rappresenta la collaborazione inaugurale tra KAIA e GSL Works, reinterpretando i principi fondamentali del marchio introducendo un'audace dimensione futuristica, grazie alla visione dell'amministratore delegato Manuela Szewald e del direttore creativo Jordan Chew.


“Siamo un atelier europeo di illuminazione su misura la cui missione è radicata nel rilancio di laboratori in tutta Europa per fornire opere d’arte senza tempo attraverso un processo di progettazione che onora sia le materie prime che le mani magistrali che le modellano” dichiara Szewald, direttore del marchio.
"The Empyrean" presenta un'atmosfera cinematografica meticolosamente realizzata, utilizzando il potere evocativo della luce per catturare una dimensione senza tempo. All'interno dell'installazione, Whelan fonde abilmente due ispirazioni influenti: l'abilità tecnica dell'Art Déco e la mistica della geometria sacra. Attraverso l'uso innovativo degli iconici tubi LED di KAIA, Whelan orchestra un ambiente dinamico e coinvolgente. Un punto focale della mostra è il nuovo lampadario Empyrean, ornato con un motivo a "stella" che ricorda raggi di luce esoterici, evocando sensazioni di
trascendenza e sublime se visti dall’alto.


“LA GILDA DI SAN LUCA è un’affiliazione globale di architetti, artigiani e artisti. Schiava delle arti decorative europee, GSL conduce le sue operazioni in tutto il continente, estraendo ispirazione dai suoi archivi. Abbracciando le idiosincrasie di ogni paese in cui lavorano, The Guild crea progetti sensibili a livello locale che fanno rima con il passato e sono in sintonia con il presente. afferma Whelan.
La sua struttura angolare in acciaio lucido rende omaggio ai progetti pionieristici del luminare tedesco Fritz August Brehaus de Groot (1883-1960). Racchiuso all'interno di un semicerchio sfaccettato a specchio, che riecheggia gli interni iconici realizzati da René Prou (1887-1947), lo splendore del lampadario riverbera all'infinito, a simboleggiare la danza perpetua tra illuminazione e ombra. La collaborazione presenta “Empyrean”, un lampadario in edizione limitata di cui solo 30 saranno realizzati dal laboratorio europeo specializzato in argentieri di KAIA. Da questo design unico nasce "Trap", un'applique in acciaio inossidabile traforato e lucido che verrà aggiunta agli eclettici articoli della collezione KAIA.


Liberata dai vincoli razionali che la permanenza impone, l’installazione “The Empyrean” è una rara opportunità di creatività pura e sfrenata. La collaborazione tra KAIA e GSL Works rappresenta una convergenza di design visionario, competenza tecnica e innovazione artistica. Fondendo la tradizione con la modernità lungimirante, la collezione stabilisce un nuovo standard di eccellenza nel campo del design dell'illuminazione, offrendo un incontro trasformativo che risuona sia sul piano estetico che su quello emotivo.