eventi 5VIE Design Week 2024 "Unlimited Design Orchestra" territory

AGENDA

15.04.2024 - 21.04.2024

DAMN°

presents: TOPSOIL STOOLS

Sei qui: Palazzo Litta

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Palazzo Litta

Corso Magenta, 24

meet the _

DAMN°

progetti:

1 eventi

Celebrazione dei 20 anni della rivista DAMN°


Nel 2004 DAMN° ha lanciato il suo numero 0 alla Biennale Interieur di Kortrijk, in Belgio. Nel 2024 la pubblicazione, ancora indipendente, è orgogliosa di annunciare il suo 20° anniversario con il numero #87 - PROVOCATEURS.
 
Per due decenni, questa rinomata pubblicazione è stata all'avanguardia nel campo dei commenti culturali. Nel corso di questi anni DAMN° ha mescolato senza soluzione di continuità il mondo del design, dell'arte e dell'architettura con un discorso politico e sociale più ampio, diventando un faro di pensiero critico e innovazione.
I nostri reportage e approfondimenti si sono evoluti con la disciplina e trascendono l'estetica, approfondendo il profondo impatto che questi campi hanno su tutti noi.

Questa pietra miliare di vent'anni non solo evidenzia il nostro impegno costante per il rigore intellettuale, ma sottolinea anche l'influenza della rivista nel plasmare le conversazioni sull'ambiente costruito, la politica e la società.

Per l'occasione presenteremo TOPSOIL STOOLS, una serie di piccoli oggetti da seduta realizzati per lo più con materiali presenti nel terriccio.

TOPSOIL STOOLS in #Lombardia esplora quali mestieri sono ancora vivi e quali risorse naturali sono disponibili in regioni remote o dimenticate. La mappatura dei creatori e dei designer locali è una parte importante di questo viaggio che si conclude con oggetti radicati nell'ambiente e legati all'anima del creatore e della terra.

Ogni regione inclusa nella mostra ha una ricchezza di risorse naturali, materiali e conoscenze. Sono tutte fonti di ispirazione per avviare ricerche o sviluppare progetti e oggetti. Sono riuniti elementi di storia, cultura, ambiente, società ed economia locali. La conservazione e il rilancio dell'artigianato locale in un contesto contemporaneo sono centrali.

DAMN° presenta una serie di artisti e designer che hanno realizzato uno sgabello per celebrare il suo 20° anniversario. (L'elenco non è definitivo)



Amandine David (BE)
Bram Vanderbeke (BE)
Casimir (BE)
Clotilde Le Grand (FR)
Davy Grosemans (BE)
Ferréol Babin (FR)
Filip Dujardin (BE)
Heim+Viladrich (FR)
hettler.tüllmann (DE)
Huub Ubbens (NL/FR)
Jakob Hartel (FR)
Karolien De Schepper (BE)
Marie Gueydon de Dives (FR)
Marie Mees (BE)
Nathalie Dewez (BE/FR)  
Onbetaalbaar (BE)
Rikkert Paauw (NL/BE)
Studio Unfold (BE)
Theo Demeyer x Stefanie Everaert (BE)
Ulysse Bouët (FR)
+ …