eventi 5VIE Design Week 2024 "Unlimited Design Orchestra" territory

AGENDA

15.04.2024 - 21.04.2024

Al Ghadeer

presents: Tirhal ('Journey') Collection

Sei qui: Palazzo Litta

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Palazzo Litta

Corso Magenta, 24

meet the _

Al Ghadeer

progetti:

1 eventi

Al centro della collezione Tirhal ci sono l'abilità e il talento di 16 donne beduine, partecipanti al programma Al Ghadeer UAE Crafts. Queste artigiane hanno realizzato a mano ogni pezzo utilizzando materiali sostenibili e le tradizionali tecniche di tessitura Sadu. 


La collezione rende omaggio alla ricca tradizione della tessitura Al Sadu, che riflette i toni naturali della vita tribale tradizionale della penisola arabica. Sua Altezza Sheikha Shamsa bint Hamdan Al Nahyan, fondatrice di Al Ghadeer UAE Crafts, sottolinea l'impatto potenziante di questo progetto: "L'empowerment delle donne dal punto di vista finanziario e sociale attraverso l'artigianato è il nostro valore principale. Le nostre artigiane hanno un talento unico e non solo preservano le nostre radici e il nostro patrimonio, ma contribuiscono anche a creare un nuovo capitolo per il design emiratino".


 Il percorso artistico della Collezione Tirhal è una testimonianza della collaborazione interculturale tra designer internazionali e artigiani locali. Attraverso questa iniziativa, Al Ghadeer mira a creare opportunità economiche e di formazione per le donne artigiane, consentendo loro di trasformare le loro comunità e di contribuire a un mondo più sostenibile. Il lancio della collezione Tirhal alla Settimana del Design di Milano segna un'altra tappa significativa per Al Ghadeer UAE Crafts, che presenta le sue pratiche sostenibili e culturalmente ricche a un pubblico globale in occasione di un evento internazionale così importante.