Ciao Mr. Ettore

a project by Ahryun Lee

category collectible design town Essenbach, Germany

ABOUT

Le tue esperienze interculturali hanno influenzato pesantemente lo sviluppo della sua pratica artistica. In che modo?


Le esperienze multiculturali hanno influenzato i miei approcci artistici mentre vivevo in Europa per costruire la mia identità di artista coreana.

Dal 2013, è stato un viaggio intrigante per me uscire dalla mia zona di comfort e imparare qualcosa di nuovo da transizioni culturali diverse, passando da Seoul a Londra e ora con sede vicino a Monaco, in Germania.

Le esperienze interculturali hanno sicuramente ampliato le mie prospettive nel campo della ceramica, influenzate dalle diverse esperienze educative tra la Corea e l'Europa.

L'istruzione coreana mi ha insegnato molte abilità tecniche diverse in modo più pratico, mentre quella europea si è concentrata maggiormente sullo sviluppo delle idee con una discussione aperta, che mi ha permesso di diventare più competente nell'esprimere me stessa e di espandere la mia gamma creativa. L'emergere della cultura è stata una questione importante per me, la mia pratica artistica ha abbracciato la bellezza di entrambi i lati, tra tradizione e contemporaneità, nonché diversi aspetti dell'Oriente e dell'Occidente.


Il tuo lavoro è caratterizzato da un equilibrio tra l'inaspettato e il familiare. Come ti sei avvicinata alla creazione delle sue opere in ceramica? Che ruolo hanno questi elementi nel trasmettere la sua visione artistica e nel coinvolgere i sensi degli spettatori?


L'argilla è stata per me uno dei materiali più familiari e accessibili, una sorta di fango ludico, fin da quando ero giovane. Anche se ho lavorato con questo criterio per oltre 15 anni, continuo a persistere in questo materiale per esplorare infinite possibilità di espressione. Lavorare con la ceramica è come avere un istinto primitivo, a volte giocare tra spontaneità e autodisciplina, è un'area interessante in cui si può essere alterati come "Jekyll e Hyde" nel processo di creazione, poiché a volte si diventa non solo precisi ma anche sperimentali. Spinta dai colori vivaci e dalla tattilità della ceramica, cerco di creare un universo gioioso perché credo che lo scopo dell'arte e del design sia quello di creare un altro livello di piacere con una bellezza straordinaria. Per questo motivo, l'emozione della "gioia" è stata importante nel mio lavoro, l'approccio ludico alla ceramica guida la mia creatività. Le idee nascono spesso dai ricordi e dalle attività della mia infanzia, dalla mia nostalgia per l'innocenza infantile. Il mio lavoro continua a trasformarsi dalle interazioni quotidiane, da ciò che imparo, contemplo e valuto da diverse esperienze culturali attraverso la sperimentazione materiale. Il mio obiettivo è creare un linguaggio vibrante e audace nel mio lavoro, in modo che le persone possano provare una gioia ottimistica attraverso i miei oggetti. Spero che lo spettatore possa essere affascinato dalla ceramica contemporanea, da quanto la ceramica possa spingersi oltre la sua funzione espressiva, sfumando i confini tra arte e design.


Questo oggetto è stato concepito come parte della mostra Love Letters, curata da Anna Carnick di Anava Projects per 5VIE durante la 5VIE Design Week 2023. A chi è dedicata questa scultura e perché?


La mia Ciao Mr. Ettore è stata concepita come espressione di gratitudine nei confronti della leggenda del design italiano Ettore Sottsass, uno dei designer che più mi ha ispirato. Le creazioni colorate e sgargianti di Sottsass mi hanno sempre affascinato per il fatto che gli oggetti respirano letteralmente per dare sensazioni vive. La mia creatura mignolo-felice è una risposta esuberante al mio pezzo preferito di Sottsass: la lampada Tahiti, anticonformista e quasi animalesca, un classico del design del 1981. Attingendo ai colori del pezzo iconico di Sottsass per rendergli omaggio, volevo esprimere la mia gratitudine a questa leggenda. - Grazie Ettore, per il tuo entusiasmo e il tuo spirito di sfida nel portare idee nuove nelle nostre vite. Rivoluzionando la mondanità, il tuo design radicale mi permette di evadere dalla noia della vita quotidiana e stimola la mia creatività per trarne qualcosa di nuovo. Il tuo lavoro mi ispira e mi dà sempre una felicità improvvisa! Grazie per aver condiviso la tua voce potente attraverso il tuo design, che influenza le giovani generazioni come me sul fatto che possiamo essere abbastanza coraggiosi da condividere la nostra espressione con il mondo.


Se potessi regalarlo a una persona, chi sarebbe?


Il mio lavoro è un omaggio a Ettore Sottsass, quindi se potessi regalarlo a qualcuno sarebbe un onore consegnarlo alla famiglia di Sottsass o ai suoi affezionati fan.

Ahryun Lee

meet the _Artist and Designer

Ahryun Lee

progetti:

1 eventi

1 galleria

RELATED PROJECTS