eventi 5VIE Design Week 2022 territory

AGENDA

06.06.2022 - 12.06.2022

Sebastiano Deva

presents: Allegory G_B

Sei qui: SIAM 1838

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

SIAM 1838

Via Santa Marta, 18

Allegory G_B è una collezione di artworks digitali (NFT), che derivano da impronte biometriche misurate da un processo di Intelligenza Artificiale. L'innovazione generativa è basata innanzitutto sull’esperienza fisica e mentale dell’utente, immerso nella visione artistica. Si tratta di un sistema di Intelligenza Artificiale applicata ai dati biometrici della persona, stringhe di numeri riportati dai dati fisiologici marcano NFT ispirati al capolavoro di Ambrogio Lorenzetti, ovvero l’ “Allegoria del Buon e Cattivo Governo”,capolavoro fondativo della civiltà visiva occidentale.

L’occasione è data dall’attuale fase di restauro in cui si trova l’affresco. Il cantiere eretto per i lavori di ripristino e conservazione, consente la visita in una situazione di prossimità 1a1. Lorenzetti erige qui un monumento al futuro del linguaggio pittorico, talmente rivoluzionario per significato e composizione, che determinerà a seguire nei secoli gli standards epistemologici dell’esperienza visiva tutta. 

Questo presupposto, che intreccia anche temi afferenti i Beni Culturali e il Patrimonio Immateriale dell’arte, diviene base per una sperimentazione al massimo livello dei linguaggi digitali: l’art lover potrà essere invitato ad un esperienza esclusiva di visita dell’affresco. Durante questa esperienza visiva sul cantiere di restauro, nel contatto ravvicinato con i personaggi e i paesaggi dipinti, verrà interrogato da un intelligenza artificiale che ne farà emergere il tratto di Inconscio Cognitivo, che si tramuterà in un’esperienza estetica musicale istantanea, totalizzante, e sarà contenuta in un artwork identificato in blockchain e riferibile solo e soltanto a quella identità biometrica, in un processo di sintesi emozionale esclusivo, da cui derivano i pezzi digitali collezionabili.

Si apre così uno scenario di approfondimento e sperimentazione nel dibattito intorno questa forma d’arte digitale, gli NFT, che in questo caso, come stratificati nell’esperienza estetica a più livelli, non saranno soltanto qualificati da un progetto grafico, ma co-generati dall’interiorità emozionale dell’art lover e ispirati ad un capolavoro del passato.