eventi 5VIE Design Week 2023 territory

AGENDA

17.04.2023 - 23.04.2023

Anotherview, Nature Squared

presents: View 20

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

Nature Squared

meet the _Brand

Nature Squared

progetti:

1 eventi

In occasione della Milano Design Week 2023, Anotherview in collaborazione con Nature Squared presenta VIEW 20, un'installazione architettonica custom made , in edizione limitata che riformula le vedute sull'arte concettuale, il design dei materiali, la natura e i viaggi.

Questa collaborazione creativa unisce l'innovazione e l'esperienza della azienda svizzera Nature Squared, acquisite in due decenni di attenta selezione di materiali di scarto naturali, tra cui corteccia di albero, gusci d'uovo e di conchiglia e piume, che trasformano meticolosamente in superfici di lusso sostenibili, arredi e accessori per i principali architetti e designer, con il lavoro evocativo di ANOTHERVIEW, la creazione di finestre digitali di 24 ore registrate in un altro tempo e in un altro luogo del mondo in una serie di panorami emozionali.

Ogni finestra racconta la storia di un giorno della vita di un luogo diverso, catturato da un punto specifico con una ripresa continua di 24 ore ad alta risoluzione, una riflessione su ogni paesaggio e sulla sua specifica bellezza ed unicità in un momento preciso della sua storia.

“Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per riutilizzare e reinventare la nostra relazione con i materiali di scarto naturali, e la nostra nuova collaborazione dimostra come i designer, gli artigiani e i creativi possano trovare soluzioni di design pratiche e belle per il problema dei rifiuti”, afferma Lay Koon Tan, co-fondatore di Nature Squared. “VIEW 20 è una naturale evoluzione delle nostre superfici su misura in applicazioni architettoniche per interni ed esterni.”

“VIEW 20 è una finestra di 24 ore su un magnifico albero di banyan scoperto a Ranakpur, un piccolo villaggio in India , registrata da ANOTHERVIEW durante un lungo viaggio attraverso Rajasthan e Uttar Pradesh nel mese di agosto del 2018, durante la stagione dei monsoni. In occasione della Milano Design Week 2023, Anotherview in collaborazione con Nature Squared presenta VIEW 20, un'installazione architettonica custom made, in edizione limitata che riformula le vedute sull'arte concettuale, il design dei materiali, la natura e i viaggi.

In questa occasione hanno "affittato" questo maestoso albero e invitato gli abitanti di un villaggio vicino che non hanno di solito l'opportunità di andarci a farne il centro della loro giornata. La straordinaria bellezza naturale dell'albero ha attirato tutti , dai bambini ai pastori oltre a una ininterrotta serie di animali di ogni tipo per tutto il corso di un giorno e di una notte sotto le fronde protettive dell’albero. In questo modo ANOTHERVIEW ha potuto dipingere un ritratto della vita quotidiana di una comunità rurale del Rajasthan, un ritratto della durata di 24h.

Gli alberi di Banyan, noti per le loro chiome estremamente ampie e le radici sospese nell’aria possono vivere anche due o trecento anni e simboleggiano l'immortalità. Gli alberi di Banyan crescono in tutta l'India, dove sono considerati l'albero nazionale.

La struttura progettata dall'artista tessile di Hong Kong Elaine Yan Ling Ng - Chief Material Innovator di Nature Squared - rende omaggio a questo mondo naturale umile ma affascinante nella sua rivestitura murale tessile PASTORALE intrecciata a mano e bordata con strisce di guscio d'uovo cotto. PASTORALE è la prima collezione tessile di Elaine progettata esclusivamente per Nature Squared e si presenta, insieme al bambù recuperato da rifiuti di costruzione scartati, su una copertura a tenda ispirata ad un tempio indù della regione di Desuri. 

Le colonne,  che omaggiano anch’esse l'architettura dei templi in India, sono composte da TERRAMIQUE, un  nuovo materiale modellato fatto di gusci d'uovo schiacciati proveniente da fonti sostenibili;  mostrato a Milano in forma architettonica per la prima volta.

Una panchina curva per la contemplazione dell’opera di 2,8 metri con inserti di bambù incastonati a mano in un motivo a raggiera, una tecnica classica firmata Nature Squared, completa l'installazione, estendendo l'esperienza visiva connettendo la materialità tattile con un altro mondo.

"In questa occasione abbiamo voluto pensare al di là della cornice tradizionale, per riflettere sulla importanza dell'architettura, dei rituali e del paesaggio e delle genti straordinarie dell'India", dice Elaine. "La nostra nuova installazione nasce dalla volontà di reinventare, ripensare e immaginare materiali - per creare una prospettiva completamente nuova."

La collaborazione è una coalescenza spontanea del lavoro di ANOTHERVIEW sulla bellezza di un paesaggio, della natura e della cultura e delle superfici sostenibili di Nature Squared, realizzate a mano nei loro impianti di produzione nelle Filippine. Il team di artigiani esperti crea una vasta gamma di materiali e prodotti che sono ricercati per ambienti commerciali e residenziali e progetti architettonici.

"Il nostro design crea un dialogo tra il digitale e il fisico attraverso un'esperienza materiale condivisa. Speriamo che ispiri gli altri mostrando come il design, la ricerca, la scienza e la creatività possano unirsi per consentirci di produrre e vivere in modo più sostenibile", aggiunge Elaine.