eventi 5VIE Design Week 2024 "Unlimited Design Orchestra" territory

AGENDA

15.04.2024 - 21.04.2024

Anotherview

presents: Trattoria Altra Vista

Sei qui: Palazzo Litta

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Palazzo Litta

Corso Magenta, 24

Trattoria Altra Vista, un'innovativa iniziativa itinerante nata dalle menti creative del collettivo Anotherview, annuncia il suo debutto con un Episodio Pilota presso il prestigioso Palazzo Litta, nel cuore del quartiere 5 Vie, dal 15 al 21 aprile 2024. Questo evento eccezionale offre un viaggio multisensoriale per celebrare l'Italia nel mondo, con un focus su design, arte, cucina e lifestyle.
L'obiettivo primario di Trattoria Altra Vista è quello di esplorare e promuovere l'eccellenza italiana nel mondo, evidenziando le diversità e le specificità uniche delle varie regioni del Paese. Questo progetto, incentrato sulla creazione di una trattoria immaginaria, uno spazio "vissuto" piuttosto che una semplice esposizione di design, sarà ospitato ogni anno in una città diversa a livello globale, coinvolgendo designer e artisti che lavoreranno su progetti specifici ispirati ai territori raccontati in ogni edizione.


La Trattoria Altra Vista, in un'innovativa fusione di arte, interior design e gastronomia, offrirà una serie di cene basate sugli ingredienti e sulle tradizioni culinarie e culturali dei territori selezionati per ogni edizione. Mentre la maggior parte dei posti sarà riservata su invito, una percentuale sarà disponibile per la prenotazione per coloro che desiderano immergersi in un'esperienza unica, per preservare l'inclusività del progetto. Durante il giorno la Trattoria sarà anche sede di altri eventi e presentazioni.


David Dolcini, il designer incaricato della direzione artistica del progetto, ha concepito l'allestimento di Trattoria Altra Vista come un palcoscenico teatrale, dove i visitatori diventano protagonisti di una cena, immersi in un'esperienza romantica e iperrealistica che celebra l'essenza delle trattorie italiane.
Cuore di ogni installazione sono le suggestive vetrine di Anotherview, che ritraggono diverse località italiane nell'arco di 24 ore, fornendo ispirazione per la narrazione di ogni edizione di Trattoria Altra Vista, il cui storytelling sarà ogni volta unico e speciale. Gli elementi degli interni, commissionati da Anotherview a un gruppo di designer e artisti italiani, traggono ispirazione dalle tradizioni artigianali e culturali delle diverse località presenti e giocano sul confine tra la nostalgia delle atmosfere classiche delle trattorie e un gusto e un approccio progettuale più contemporaneo.


L'Episodio Pilota, allestito nella Sala dell'Acquario di Palazzo Litta, servirà come manifesto del progetto Trattoria Altra Vista e come vetrina per presentare le potenzialità del futuro progetto a possibili partner e investitori, sia pubblici che privati.
Per l'Episodio Pilota, Anotherview ha selezionato un gruppo di designer italiani, tra cui Analogia Project (in collaborazione con Nature Squared), Andrea Zambelli, Benedetta Mori Ubaldini, Matteo Di Ciommo, Duilio Forte e Simone Fanciullacci (per Studio F), per ideare elementi d'arredo volti a ricreare l'atmosfera autentica di una trattoria italiana.
L'allestimento è arricchito dalle luci di Davide Groppi, dalle tende di Dedar Milano e dalle sedie di Arflex.


L'Episodio Pilota di Trattoria Altra Vista troverà il suo fulcro nelle tre cene esclusive curate dagli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini di Aimo e Nadia Milan . Il guppo di cui fanno parte Il Luogo, bistRo e il ristorante caffetteria VOCE, è guidato dagli Chef e da Stefania Moroni, che proseguono il percorso iniziato da Aimo e Nadia, 60 anni fa, lavorando fianco a fianco, per sviluppare il loro progetto che, tra memoria gustativa e contemporaneità, ha l’obiettivo di esaltare e celebrare la cultura gastronomica italiana.


Durante la giornata, lo spazio si trasformerà in un'installazione aperta al pubblico e in una sede per incontri, presentazioni e per una serie di conferenze coordinate e condotte dalla giornalista australiana Catherine Shaw.
Queste conferenze saranno incentrate sull'Italia, sul design e sul lifestyle, offrendo una piattaforma per esplorare e discutere le molte sfaccettature della cultura italiana.


Più che un evento di design e culinario, la Trattoria Altra Vista promette di essere un'esperienza culturale e artistica senza precedenti, che celebra l'eccellenza italiana nel mondo.