Sei qui: Scultura Italiana di Dario Mottola
Art+Design
5vie event
eventi fisici
Info
Scultura Italiana di Dario Mottola
Via Santa Marta, 21
Una mostra collettiva che celebra la fusione di culture e stili diversi, raccontando storie di tradizione e innovazione. Un viaggio visivo attraverso tempi e luoghi lontani, che va dalla metà del 1600 alla fine della dinastia Qing (1912), per poi approdare in Europa nei primi anni '60. In "A Collective Embrace", ogni oggetto, elemento e opera d'arte funge da ponte tra mondi apparentemente lontani.
Una collezione di mobili e oggetti si fonde in un dialogo tra materiali, artigianato e arte. Vasi Venini disegnati da Carlo Scarpa, eleganti oggetti in argento realizzati dalla storica bottega Genazzi, dipinti di Hsiao Chin, Giuseppe Spagnulo e creazioni di Umberto Mariani, figura di spicco dell'arte astratta e concettuale italiana, sono solo alcuni dei prestigiosi nomi in mostra.
A Collective Embrace non è solo un evento imperdibile per gli appassionati di arte e design, ma un'esperienza unica per chi è curioso di esplorare il dialogo tra il patrimonio culturale cinese ed europeo.
L'intera mostra si svolge in uno spazio che unisce l'estetica minimalista di una "white box" newyorkese con richiami stilistici al design italiano di inizio Novecento: il pavimento in stile palladiano e le maniglie in stile "Pontiano" creano un'atmosfera che fonde modernità e tradizione, incarnando appieno lo spirito milanese.