FONDAZIONE FORMA MERAVIGLI

Cultura 

Via Meravigli, 3, 20123 Milano

About

La Galleria Meravigli è una galleria commerciale di Milano che unisce via Meravigli con via Gaetano Negri, nei pressi delle centrali piazza Cordusio e piazza Affari.


Fu costruita dalla società "La Milano Centrale" fra il 1928 e il 1930 nell'ambito del trasferimento della Borsa Valori a Palazzo Mezzanotte in piazza Affari.


La galleria si sviluppa su un solo braccio lungo circa 60 metri costituito da un salone centrale largo 10 metri a cui si accede da due vestiboli uguali ornati da quattro colonne sormontate da capitelli di ordine ionico. Il salone è coperto da una grande volta in vetro smerigliato e ferro battuto che ne percorre l'intera lunghezza e che raggiunge, al colmo, l'altezza di 9 metri. Il pavimento conserva fregi a mosaico con decorazioni floreali tipiche dello stile liberty milanese, realizzati dalla ditta Fantini Mosaici.


La costruzione dell'edificio, che proponeva con il suo garbo parigino una architettura ormai datata in una Milano già decisamente orientata a uno stile architettonico Novecentista (si veda il vicino Palazzo Mezzanotte degli stessi anni), risente evidentemente, soprattutto nell'ampia copertura in vetro e ferro, del gusto in voga nelle esposizioni universali dell'epoca, Parigi e Londra sopra tutte.

 

Info

EMAIL
info@formafoto.it