Solid Sand

a project by Milena Kling

category collectible design town Berlin

ABOUT

Solid Sand è un'edizione limitata di oggetti poetici, concrezioni di sabbia e luce in cui le superfici si alternano in un gioco imprevisto e cangiante di piani, texture e riflessi. Abbiamo intervistato la designer Milena Kling sul suo progetto, sul suo rapporto con il vetro e sul suo approccio al design.


5VIE: In questo progetto di ricerca, il vetro trasmuta dalla sua forma più grezza - la sabbia - alla luce pura, in una sorta di processo alchemico. Qual è stata la tua ispirazione? Come svilupperai ulteriormente questo concetto?


MK: La nuova edizione limitata Solid Sand è una ricerca sull'origine della lavorazione del vetro e sulla tradizione della colata di sabbia. Il vetro rovente e fluido viene versato nella sabbia grezza, che imprime la sua consistenza ruvida e friabile per poi cristallizzarsi in un blocco solido di sabbia. Tagliati, i singoli solidi rivelano il loro interno, riflettendo sui molteplici paesaggi stratificatisi nel processo. 

Abbiamo lanciato questa edizione limitata in un set di 5 esemplari. Mi piacerebbe creare altre edizioni site-specific con sabbia proveniente dai vari luoghi del mondo. 


5VIE: Come è nata la tua fascinazione per il vetro? Che cosa risuona con te di questo materiale?


MK: Il vetro è magico! Fin dalla prima volta in cui ho assistito alla creazione di una materia fluida soffiata in volumi cristallizzati, sono stata conquistata. Dal 2012 sperimento con il vetro e ogni volta che lavoro a nuovi oggetti insieme ai miei meravigliosi maestri vetrai, la qualità trasformativa di questo materiale mi sorprende.


5VIE: Ognuno ha il suo processo creativo, c'è chi pensa con le mani, chi con le parole, chi deve disegnare... il tuo approccio sembra molto legato alla fisicità, alla manipolazione della materia, che ti permette di scoprire forme, luci e texture altrimenti inimmaginabili. Com'è per lei questo processo di creazione?


MK: Sì, credo che tu abbia ragione. Il momento fisico della creazione è davvero importante per il mio lavoro. Come un coreografo che prepara con cura e alla fine si limita a mettere in luce come ogni aspetto confluisca alla fine nel momento unico del gioco. Un sacco di pensieri, con le mani, con le parole e con la penna, portano a questo momento. Lavorare con il vetro è speciale. È un materiale estremamente caldo e veloce. Ogni pezzo deve essere immediatamente temprato per raffreddarsi durante la notte o per qualche giorno. Solo dopo questa attesa il pezzo può essere toccato e guardato da tutte le angolazioni. Questo è un momento in cui amo anche usare la macchina fotografica per riflettere sull'oggetto e per catturare l'atmosfera speciale che crea.


5VIE: Nella collaborazione tra un designer e un artigiano c'è sempre uno scambio, una trasmissione di valori e di visione. Puoi parlarci del tuo rapporto con l'artigianato?


MK: Ammiro molto lavorare con i miei maestri vetrai, sia quelli che soffiano i miei pezzi che quelli che lavorano nel laboratorio a freddo lucidando, molando e rifinendo i miei lavori. Non potrei fare il mio lavoro senza di loro. Molti di loro lavorvano il vetro prima ancora che io nascessi, quindi combinare le mie idee sperimentali e le mie capacità di designer, immaginare e creare nuovi processi e concetti insieme alle loro incredibili capacità tradizionali di manifattura e spingersi su nuovi terreni è un processo molto soddisfacente.


5VIE: Siamo entrati in contatto nel 2022, hai partecipato con il collettivo Matter Of Course alla mostra "Ich und Du" curata da Anava Projects, nel distretto 5VIE. È stata una bellissima esperienza di condivisione e collaborazione. Può dirci qualcosa di più sul collettivo? Come è nato? E qual è stata l'esigenza e il valore aggiunto di un collettivo tutto al femminile?


MATTER Of COURSE è un collettivo fondato di recente da undici designer donne con studi individuali a Berlino. Operiamo nell'intersezione dinamica tra design, arte e artigianato, forti di molti anni di esperienza, di un'etica del lavoro condivisa e della determinazione ad aprire nuove strade. Crediamo fermamente che il sostegno reciproco e gli scambi interdisciplinari apriranno la strada al nostro successo futuro. Solo quando agiamo come una comunità possiamo crescere e guidare attivamente il cambiamento di valori di cui il mondo del design ha urgente bisogno. Consideriamo MATTER Of COURSE una piattaforma sperimentale e vibrante per idee innovative e nuove ispirazioni, che ci permette di costruire forti alleanze con colleghe di diverse discipline. Crediamo nel potere della collaborazione; vogliamo considerare e sviluppare la nostra pratica all'interno di una rete di supporto. Il nostro approccio è esplorativo e aperto. In questo modo, le nuove idee possono crescere organicamente.

Milena Kling

meet the _designer

Milena Kling

progetti:

0 eventi

1 galleria

RELATED PROJECTS