Miranda Keyes

a project by Miranda Keyes

category collectible design town London

ABOUT

Le tue sculture in vetro hanno forme molto sinuose ed eleganti. Puoi raccontarci come hai trovato l'ispirazione per la tua tecnica di lavorazione del vetro e quali influenze artistiche o personali hanno avuto un ruolo nel plasmare il tuo approccio a questo mezzo?


Il vetro è un materiale molto temperamentale, e questo è uno dei suoi aspetti più affascinanti per me: non si può imporre troppo la propria volontà su di esso, ma piuttosto indurlo a muoversi e sapere - cosa fondamentale - quando fermarsi. A questo proposito, non direi che c'è un'ispirazione particolare per la mia tecnica poiché, non avendo avuto una formazione formale in vetro, il mio approccio si è sviluppato attraverso un dialogo continuo e molto intuitivo con il vetro stesso. 



Tutte le tue opere giocano sul confine tra funzionalità e scultura. Qual è il tuo background che l'ha portata a questo approccio? Qual è l'idea alla base di questo tipo di oggetti?


Ho studiato belle arti e scultura sia nel Regno Unito che in Germania, quindi il mio background è in qualche modo radicato in quel mondo, anche se sono sempre stato più guidato materialmente che concettualmente, eccitato dall'oggetto in sé - in questo senso sono sempre stato attratto da coloro che lavorano nella zona confusa tra arte e design; Londra negli anni '80-'90 è stato un grande momento per questo, con lo studio "One Off" di Ron Arad e il lavoro di persone come Danny Lane, quelle splendide sedie etrusche.



Il tema della condivisione a tavola è molto intimo e personale: è un momento in cui le nostre difese si abbassano e siamo più propensi ad accogliere l'Altro. Puoi parlarci della tua visione della ritualità della tavola?


La tavola è immensamente importante, un pasto o anche solo un drink sono una sorta di scultura in movimento. Di recente ho lavorato molto con la forma del calice, per cui abbiamo trascorso molte lunghe serate, stretti attorno al mio piccolo tavolo da cucina, provando gli ultimi pezzi, davanti a molte bottiglie di vino; è ancora così emozionante vedere i pezzi prendere vita ed essere gustati!



Durante la 5VIE Design Week 2023, nell'ambito della mostra collettiva "Prendete e Mangiate", hai presentato una saliera scultorea, che riesce a evocare un senso di leggerezza e movimento sfruttando anche le forme fluide e sinuose che modellano il vetro duro. Come è nata l'ispirazione per questo progetto?


In realtà, l'idea è nata quando ho perso la ciotola piuttosto insignificante che usavo per il mio sale, e questo mi ha spinto a farne una copia in vetro... Facendo una ricerca sulla storia di questa forma, mi è venuta in mente questa straordinaria saliera nel college in cui lavoravo, che era un'enorme nave d'argento completa di vele d'argento massiccio, essenzialmente una scultura per la tavola, che si dà il caso abbia un piccolo piatto per il sale nascosto da qualche parte nelle sue profondità, mi piace.

Miranda Keyes

meet the _

Miranda Keyes

progetti:

1 eventi

1 galleria

RELATED PROJECTS