Xanthe Somers

a project by Xanthe Somers

category collectible design town London

ABOUT

Puoi approfondire la tua esplorazione degli oggetti domestici e della loro reinterpretazione come vividi lavori scultorei? Cosa significa per te sfidare le idee prevalenti del "normale" attraverso le tue opere d'arte?


Crescendo come zimbabwese bianca, il mio lavoro affronta la trasmissione generazionale di pregiudizi e privilegi ancora diffusi nell'Africa meridionale attraverso lo sguardo cristiano-coloniale e esamina il mio ruolo nel sostenere tali sistemi. Unisco antiche tecniche zimbabwesi alle mie sculture ceramiche fatte a mano, con nuovi materiali e commenti sociali, come modo per riflettere sugli standard che circondano il valore "normalizzato", la bellezza, la raffinatezza e l'estetica nell'Africa meridionale.
il vaso, nelle sue molteplici forme, è un contenitore e una metafora della contenimento. Questo concetto è stato replicato, trasformato e sfidato nel corso della storia, che si tratti di una vaso domestico o di una vascello che trasporta schiavi attraverso l'oceano: è politico, e trovo che sia un punto di partenza interessante per il mio lavoro.



Potresti condividere approfondimenti sulle tecniche e i processi che impieghi per creare i tuoi vasi intricati e giocosi? Come bilanci la complessità delle forme con l'aspetto giocoso delle opere?


Sebbene abbia studiato Belle Arti, la mia esperienza nella scultura in ceramica è completamente autodidatta. Trovo che ciò sia liberatorio poiché non ho imparato i metodi tradizionali per creare né le restrizioni e le precauzioni associate al materiale. Il mio modo di imparare è stato principalmente attraverso la condivisione di spazi con altri artisti, sperimentazione e discussioni.
Realizzo i pezzi arrotolando a mano rotoli di argilla e costruendoli lentamente, poi levigando, costruendo e levigando di nuovo, proprio come si farebbe con una ciotola costruita a mano ma su scala più grande. È un processo lento ma appagante. La materialità è importante nel raccontare la storia del pezzo: di solito combino altri materiali come granito, detriti di plastica, stoffa di cera, pietra saponaria o corda di mais con il corpo in ceramica. Intrecciare insieme la combinazione di materiali in modo intricato, ad esempio in 'The Grass Is Singing', che ha un tubo di plastica intrecciato nel modo tradizionale di un cestinaio in Zimbabwe, insieme a ceramica e corda di mais, esprime il rapporto problematico tra passato e presente.



Hai partecipato alla Settimana del Design 5VIE 2023 nella mostra Love Letters, curata da Anna Carnick di Anava Projects per 5VIE. Sei stato invitato a realizzare un'opera d'arte concepita come espressione di gratitudine verso una persona importante. A chi è dedicato questo vaso e perché?


La lettera d'amore che ho scritto è dedicata al Lavoro delle Donne. Ecco il testo completo:

Una Lettera d'Amore al Lavoro delle Donne
Questa lettera è un tributo alle eroine sconosciute che hanno lavorato in silenzio, cucendo, riparando, fornendo e sistemando con la loro abilità. È un'ode a coloro la cui brillantezza artistica è stata minimizzata come un semplice passatempo o necessità, e a coloro il cui genio creativo e le cui offerte sono state soppressi a favore della dominanza patriarcale. Onoro le tessitrici, le ceramiciste e gli altri artigiani che hanno infranto le convenzioni e ridefinito le norme per le donne artiste, aprendo la strada a innovatori come me per lasciare il proprio segno. Ma soprattutto, questa lettera e questo pezzo sono un omaggio appassionato a tutte le donne trascurate le cui notevoli contribuzioni sono state tragicamente ignorate e non riconosciute.



Se potessi donarlo a una persona, chi sarebbe?


Marjorie Wallace. Una ispiratrice ceramista zimbabwese che è recentemente scomparsa.
Xanthe Somers

meet the _Ceramic Sculptor

Xanthe Somers

progetti:

1 eventi

1 galleria

RELATED PROJECTS