TREASURE

a project by Agustina Bottoni

category collectible design town Milano

ABOUT

Questo oggetto è stato concepito come parte della mostra Love Letters, curata da Anna Carnick di Anava Projects per 5VIE durante la 5VIE Design Week 2023. A chi è dedicato questo vaso e perché?


Questo vaso è dedicato al mio partner di lunga data, come espressione d'amore. È stato progettato per proteggere e onorare la nostra relazione, e nelle mie intenzioni deve fungere da simbolo della nostra devozione reciproca, dando fisicità al nostro legame magico.



Quali sono le tue principali fonti di ispirazione? Può raccontarci un po' di storia di come ti è venuta l'idea di questo vaso?


Spesso mi ispiro a manufatti storici che trovo curiosi, e in questo caso ai reliquiari. Nel Medioevo, in Europa, venivano usati per scopi religiosi, e poi in epoca vittoriana venivano usati anche per ricordare una persona cara. Ho trovato bellissima l'idea di un contenitore prezioso per ciò che ci è più caro.



In che modo la creazione di questo vaso incarna la tua dedizione a fondere le tradizioni artigianali più antiche con la sensibilità contemporanea? Come riesci a trovare l'equilibrio tra la conservazione delle tecniche artigianali e l'infusione della sua visione artistica?


Per la creazione del pezzo ho lavorato a stretto contatto con artigiani esperti in vetro borosilicato soffiato a bocca. Uso molto questo materiale per la mia linea di vetreria. Questo tipo di vetro viene utilizzato per i laboratori, quindi è molto puro e lavorato in modo molto preciso, con forme geometriche. Per questo pezzo, così personale, ho voluto rompere questa precisione ed esplorare forme organiche e dettagli speciali che celebrano il segno della mano umana. Credo che questo aggiunga valore al pezzo e ne aumenti l'impatto emotivo.



Se potessi regalarlo a una persona, chi sarebbe?


Oltre alla persona che ha ispirato quest'opera, la regalerei a chiunque sia in sintonia con l'opera e comprenda un sentimento d'amore così forte da poterlo quasi toccare e trattenere in questo contenitore.

Agustina Bottoni

meet the _designer

Agustina Bottoni

progetti:

2 eventi

1 galleria

RELATED PROJECTS